Si apre una nuova pagina del percorso intrapreso anni fa.
Il Collettivo Prendiamo la Parola nasceva dalla volontà di lavoratori indipendenti e delegati di diverse sigle sindacali di base di dar vita a un'azione comune, presentando una lista unitaria alle elezioni per le rappresentanze sindacali unitarie.
Oggi il gruppo si è aperto al contributo di nuovi RSU, di giovani colleghi neoassunti, di nuovi attivisti: il sito internet e la nostra pagina Facebook @CollettivoPrendiamoLaParolaPage si aprono anche al loro contributo.
Adl Cobas, Sial Cobas, Slai Cobas, Usi e lavoratori comunali senza tessere uniti fra loro per la difesa dei diritti dei lavoratori.
Nel tempo i lavoratori del comune di Milano sono scesi da circa 20 mila a circa 14 mila, suddivisi in quasi 200 sedi diverse; spesso in una sede non si sa niente di quello che sta succedendo nelle altre sedi.
Questo è un piccolo "spazio" a disposizione di qualunque lavoratore che, a partire dal proprio posto di lavoro, vuol "prendere la parola" per far sapere a tutti gli altri notizie, denunce, problemi, proposte…