Home Notizie Giuridiche Diritto del lavoro Cassazione: il responsabile della sicurezza risponde per le mancate visite mediche dei lavoratori
Cassazione: il responsabile della sicurezza risponde per le mancate visite mediche dei lavoratori PDF Stampa
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Settembre 2012 00:00

"Laddove ci sia un responsabile della sicurezza, è quest'ultimo che deve attivarsi per il rispetto delle norme antinfortunistiche.
Quindi è rilevante accertare se in azienda vi sia stato, o no, un responsabile della sicurezza, fermo restando comunque che il datore di lavoro ha un generale obbligo di vigilare in ordine al corretto espletamento da parte di quest'ultimo delle attività a lui delegate e concernenti l'adozione delle misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro." Sulla base di questo principio di diritto la Corte di Cassazione, con sentenza n. 33521 del 30 agosto 2012, ha accolto il ricorso del responsabile di una società condannato per aver omesso di sottoporre alcuni lavoratori alla prescritta visita medica di idoneità al lavoro in turni notturni.
Anche se il lavoratore era nell'impossibilità di effettuare la visita in quanto malato, la Corte d'appello ha correttamente osservato che l'eventuale impossibilità del lavoratore in malattia di accedere in azienda non impediva comunque che la visita medica avrebbe potuto essere svolta in forma domiciliare.
La Corte di Cassazione annulla, accogliendo il ricorso del responsabile, la sentenza della Corte d'Appello e rinvia la decisione a diversa Corte d'Appello.


Fonte: Studiocataldi.it
Url: http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_12427.asp

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Settembre 2012 10:10
 
Copyright © 2023 www.comunemilanoprendiamolaparola.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Chi è online

 41 visitatori online

Collettivo Prendiamo la Parola

Crea il tuo badge

Il Collettivo Prendiamo la Parola
aderisce a:

Pubblico Impiego in Movimento